Le stelle di Harry Potter
Nel magico mondo di Harry Potter, tra castelli, maghi, bacchette e amuleti (scopri tutta la nostra collezione) non possono mancare le stelle.
Nella saga di J.K. Rowling si fanno tantissimi riferimenti alle stelle fisse, in particolare per la famiglia Black, da cui discende il famoso maghetto.
I riferimenti non sono scelti a caso, infatti, ogni nome è legato a un destino.
Non solo per Pollux Black, Cassiopeia Black, Arcturus Black, Alphard Black e Orion Black, che compaiono solo marginalmente nei diversi “capitoli” ed episodi, ma anche per alcuni dei protagonisti principali.
Vediamoli insieme.
Andromeda Black Tonks: la stella di Andromeda è legata, nella mitologia, alla donna data in pasto al mostro marino per colpa della madre, Cassiopea, vanitosa e orgogliosa della sua bellezza, tanto da scatenare l’invidia delle Ninfe.
Andromeda Black subisce diversi lutti in famiglia ma, soprattutto, a causa della sua somiglianza a Bellatrix, viene erroneamente attaccata da Harry Potter, un’offesa che non merita.
Bellatrix Lestrange: Bellatrix è collocata nella spalla sinistra di Orione, il suo nome significa “la guerriera”, ed è esattamente ciò che Bellatrix è nel racconto, combattente al fianco del Signore Oscuro.
Sirius Black si lega a personalità ribelli e determinate a raggiungere obiettivi, dunque non può che identificarsi con il padrino di Harry Potter.
Sirio, vista la sua luminosità, è sempre stata riconosciuta come un “punto di riferimento” per marinai e viaggiatori. Harry Potter, infatti, lo considera una persone più importanti della sua vita.
Sirio è la bocca del grande cane, ovvero l’animale nel quale si trasforma Sirius Black.
Regulus Black: Marco Attilio Regolo era un senatore romano che sacrificò la sua vita, come lui Regulus Black si sacrifica per sostituire uno degli Horcrux di Voldemort, il medaglione di Serpeverde, con un falso e lo fa per il bene comune.
Draco Malfoy: acerrimo nemico del giovane Potter. “Il Drago” era a guardia delle Mele d’Oro e del Vello d’Oro, cercava cioè di proteggere qualcosa di prezioso; proprio come Malfoy che vuole proteggere l’integrità della stirpe.
Rabastan Lestrange: Rastaban, dall’arabo Ras al Tuban (testa del drago), è una stella collocata nella testa del Drago, considerata la stella del male; proprio come il personaggio passa la sua vita tra la prigione e il crimine.
Luna Lovegood Lunatica: il personaggio più dolce e romantico e anche un po’ lunatico! Quale riferimento se non alla luna?
A noi sembra che anche il suo viso ricordi la Luna? Non credete?
Fonti:
wikipedia.org
marieclaire.it