Le lampade Tiffany: breve storia dei lumi più amati al mondo.
C’è sicuramente un motivo se le lampade Tiffany, da quasi due secoli, vengono richieste in tutto il mondo e amate da giovani e meno giovani. La prima lampada, infatti, venne creata intorno al 1895 e la produzione continua ancora oggi.
Che la luce fosse una cosa seria lo sapeva bene Louis Comfort Tiffany, l’ideatore delle famose lampade. Non era soltanto abituato all’eleganza, al lusso, alla luce del negozio di gioielli del padre, uno dei fondatori del colosso della gioielleria, ma conosceva bene anche la tecnica, grazie all’amicizia con Edison con cui decorò il Lyceum Theatre di New York.
Louis Comfort Tiffany era un appassionato studioso del vetro e della luce e nulla lo emozionava di più del vetro iridescente, così tanto da farne il suo lavoro. Sfidò le correnti del tempo e credette con forza nel vetro opalescente, mentre tutti, nel mondo, parlavano di vetro trasparente.
Chiunque si trovi vicino ad una vetrata artistica ne resta impressionato per la bellezza, la magia che donano, l’eleganza, ma anche per la perfezione tecnica.
Ecco che con le lampade Tiffany è possibile avere un po’ di quella perfezione in casa propria.
Creazioni di insuperabile bellezza, regalano a tutti gli ambiente, anche quelli minimal e moderni, un tocco di design e fascino, adattandosi a qualsiasi nuances degli arredi.
Lumi, lampadari, appliques e tantissime altre versioni, si declinano in innumerevoli colori e decori.
La loro caratteristica principale è l’unicità data anche da piccole imperfezioni dei decori realizzati a mano. Le lampade Tiffany sono tra i pezzi di design più replicati al mondo, ma quelli originali si riconosco per il garbo dei colori e la giusta combinazione tra ogni pezzo.
Clara Driscol, designer internazionale, collaborò con Tiffany per creare la famosa libellula, che ricevette perfino un riconoscimento durante l’esposizione universale di Parigi del 1900 e riproposta in diverse applicazioni.
Le Lampade Tiffany vengono considerati veri e propri pezzi d’arte, espressione dell’Art Noveau e dello stile Liberty.
Le lampade Tiffany, sin dall’origine, sono state realizzate per poter accontentare le possibilità economiche di tutti e, per quanto siano certamente degli oggetti preziosi, si trovano originali a prezzi accessibili per chi desidera regalare alla propria casa un pezzo unico.
Nel 1893 Louis Comfort Tiffany introdusse nella sua azienda la tecnica, Favrile per la soffiatura a mano vasi e coppe, che si unì alle altre tecniche e decorazioni e facendo della sua industria vetraria la più versatile dei tempi.
Ma scopriamo di più:
La maggior parte delle sue lampade possono essere raggruppate in sette tipologie di decoro e lavorazione:
Favrile
Margine superiore irregolare
Bordo inferiore irregolare
Geometrico,
Cono fiorito
Transizione ai fiori
Globo fiorito
Non vi resta che venire a scoprire lampada Tiffany in negozio, in Piazza Verdi, 52, Palermo